Arianna Thiene

Arianna Thiene si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara (1997), con lode.
Superato, nel 1999, il concorso per l’ammissione al XIV ciclo del Dottorato di ricerca in Diritto civile (in tema di diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile) con sede amministrativa a Ferrara, ha conseguito nel gennaio del 2002 – con giudizio ottimo – il titolo di dottore di ricerca.
Nel novembre 2002 ha preso servizio come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara per il settore scientifico disciplinare IUS/01, ed è stata confermata in ruolo nel 2005.
Nel dicembre 2013 ha conseguito con giudizio unanime della Commissione l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1 – Diritto privato.
A partire da novembre 2014 – a seguito di procedura di selezione – ha preso servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, dove attualmente insegna Istituzioni di diritto privato e diritto civile.
E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali – Dipartimento di Giurisprudenza – l’Università di Ferrara.
Ha partecipato a numerosi PRIN (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) e a Progetti di ricerca su fondi di Ateneo.
E’ autrice di una monografia, di saggi, contributi in Trattati e Commentari, note a sentenza, rassegne giurisprudenziali e recensioni.